La Sicilia si trova anche a Cividale del Friuli

Ti faccio una domanda di geografia: la Sicilia confina con il Friuli Venezia Giulia?

Vero o falso?

No, non è una domanda trabocchetto. Diciamo che la risposta è…in parte vera e in parte falsa. Starai pensando che siamo impazziti ma ora ti dimostro che non lo siamo, almeno non del tutto, anche se Kris sarebbe pronto a dimostrarti il contrario ;-).

La risposta è in parte vera perchè abbiamo trovato un angolino di Sicilia incastonato nelle valli friulane, ‘mimetizzata’ da un nome che può trarre in inganno: si tratta dell’ ‘Antica trattoria Dominissini’.

Trovarla non è semplicissimo perché nascosta tra le viuzze meno frequentate di Cividale, quando arrivi davanti all’entrata provi la sensazione di aver scoperto qualcosa di prezioso, che ti riserverà delle piacevoli sorprese. Basta abbandonarsi e senza fretta lasciarsi trasportare dal viaggio…enogastronomico.

Ad accompagnarti in questo viaggio c’è Adolfo, lo chef che ti accoglie come se fossi un caro e gradito ospite nella sua dimora. Una trattoria molto curata e confortevole, dove il buongusto è il leitmotiv.

Sulla parete una frase recita “con Adolfo lo chef sopraffino questo momento diventa divino. La degustazione è una grande avventura, farla insieme diventa cultura.” E in effetti è vero e ce ne rendiamo conto mentre degustiamo gli antipasti.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Le polpettine di carne con scaglie di mandorle e la caponata di verdure sono una gioia per il palato che ci fa stampare in volto un sorriso di felicità.

I primi sono una gioia per gli occhi e per il palato, io scelgo un piatto di gnocchetti con crema di pistacchio e pomodorini secchi e Kris degli spaghetti con le sarde, un religioso silenzio cala su di noi e per un momento sembriamo usciti da una scena di Montalbano.

Le parole non servono più e la contemplazione del cibo ci trasporta in un bel viaggio nei sapori e nei profumi della Sicilia. Ti confesso che le sarde non sono il mio pesce preferito, tutt’altro, eppure mi basta assaggiare una forchettata di questa portata per ricredermi e sentire tutto il sapore del mare.

Arriva il momento del dolce e il dilemma è: dolce no, dolce sì. Il dilemma si scioglie all’istante come neve al sole quando la cameriera nomina il cannolo siciliano, che non poteva assolutamente mancare, e il semifreddo al pistacchio (hai intuito la mia profonda passione per il pistacchio?). La conclusione perfetta di un pranzo perfetto.

Allora… lo vedi che la Sicilia è vicina al Friuli? 😉

Questo slideshow richiede JavaScript.

Plus:

Pane fritto

Piatti abbondanti

Cordialità e gentilezza del personale

Minus:

Manca un menù scritto anche se è presente sulla parete ma si fa un po’ più di fatica a scegliere

Un conto non proprio leggero ma meritato.

Antica Trattoria Dominissini
Via Jacopo Stellini 12
33043 Cividale del Friuli
Italia
Tel. 0432 732052

Orari d’apertura:
domenica
10:00 – 14:30
18:00 – 23:00

lunedì

10:00 – 14:30
18:00 – 23:00

mercoledì

10:00 – 14:30
18:00 – 23:00

giovedì

10:00 – 14:30
18:00 – 23:00

venerdì

10:00 – 14:30
18:00 – 23:00

sabato

10:00 – 14:30
18:00 – 23:00

 

Informazioni su Il Conto per Favore 33 Articoli

Cristian&Erika 📍FVG
Risto Food Bloggers del territorio e oltre. Le nostre esperienze gastronomiche sul blog e sui profili social FB, IG e TW.

Commenta per primo

Veni, vidi, dici :-)