Osteria al Copari

Quadro

Questa settimana vi portiamo “al Copari” antica osteria sita in via Craoretto, 1, Località Craoretto a Prepotto (UD). Trovarla è stata una sorta di caccia al tesoro tanto che inizialmente avevamo sbagliato locale! Ma non ci siamo arresi e alla fine l’abbiamo trovato.
Nonostante la giornata un po’ uggiosa, il luogo ci è subito piaciuto molto e siamo entrati. Non avevamo prenotato pensando che non fosse necessario, invece è consigliamo di chiamare soprattutto se si vuole trovare posto nella saletta centrale, cuore del locale, dove la Signora Anna Maria cucina davanti ai commensali.
L’atmosfera è davvero particolare: avete presente la scena del f‪ilm “Pane e Tulipani“‬ quando avviene i‪l primo incontro al ristorante tra Fernando e Rosalba‬? Ecco la scena che abbiamo vissuto è stata molto simile a quella. La sala è arredata con tavoli tutti diversi apparecchiati con tovaglie a quadri che riportano ad un’atmosfera di altri tempi, a cui contribuiscono anche i dipinti appesi. Il cameriere si avvicina al nostro tavolo e ci chiede gentilmente “allora cosa prendono?” un po’ sorpresi chiediamo “ehm…..può dirci cosa c’è?” Il menù è semplice e genuino: antipasto di affettati misti e formaggi, gnocchi di zucca con burro fuso, frico, musetto, o frittata; contorni di verdura fresca e bollita, crauti, fagioli. Prendiamo un antipasto per due, un primo, un secondo e un contorno per due. Tutto buonissimo!

Poi ci viene voglia di provare anche la frittata e così la ordiniamo. Aspettiamo un po’ ma siamo avvisati e non ci dispiace dover aspettare, vogliamo goderci questa atmosfera. In questo luogo il tempo scorre calmo ed è piacevole non dover andare di corsa, ma lasciarsi trasportare solo dal gusto del cibo, sorseggiando un po’ di vino, l’attesa è pienamente ripagata da una frittata squisita. Per concludere, non possiamo non provare un dolce della casa e il caffè. Ci vengono offerti dei crostoli buonissimi, e detto dalla sottoscritta a cui non piacciono molto, e l’immancabile ammazza caffè! Il conto ci sorprende un po’ ma tutto sommato……merita.

Il conto è stato di circa 28 € a testa bevande incluse, non proprio un prezzo da osteria comunemente intesa, ma comunque meritati.

Affettati misti
Affettati misti
Formaggi
Formaggi
Gnocchi di zucca
Gnocchi di zucca
Frico
Frico
Frittata
Frittata
Crauti
Crauti
Dolce della casa
Dolce della casa
Crostoli
Crostoli
Caffè
Caffè

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 La nostra valutazione complessiva su un massimo di 4 nastri:

VotoVotometavoto

 

Cosa ci ha maggiormente colpito?
L’ambiente
Genuinità dei prodotti

Cosa meno?
Poca segnaletica
Il conto leggermente alto

Informazioni su Il Conto per Favore 35 Articoli
Cristian&Erika 📍FVG Risto Food Bloggers del territorio e oltre. Le nostre esperienze gastronomiche sul blog e sui profili social FB, IG e TW.

2 Commenti

  1. Ho avuto la possibilità di cenare spesso in quella zona, forse i locali sono molto semplici nell’arredamento a volte anche troppo, ma la cucina è stupenda 🙂

Veni, vidi, dici :-)