Osteria al Copari
Una nonna in cucina.
Questa settimana vi portiamo “al Copari” antica osteria sita in via Craoretto, 1, Località Craoretto a Prepotto (UD). Trovarla è stata una sorta di caccia al tesoro tanto che inizialmente avevamo sbagliato locale! Ma non ci siamo arresi e alla fine l’abbiamo trovato.
Nonostante la giornata un po’ uggiosa, il luogo ci è subito piaciuto molto e siamo entrati. Non avevamo prenotato pensando che non fosse necessario, invece è consigliamo di chiamare soprattutto se si vuole trovare posto nella saletta centrale, cuore del locale, dove la Signora Anna Maria cucina davanti ai commensali.
L’atmosfera è davvero particolare: avete presente la scena del film “Pane e Tulipani“ quando avviene il primo incontro al ristorante tra Fernando e Rosalba? Ecco la scena che abbiamo vissuto è stata molto simile a quella. La sala è arredata con tavoli tutti diversi apparecchiati con tovaglie a quadri che riportano ad un’atmosfera di altri tempi, a cui contribuiscono anche i dipinti appesi.

Il cameriere si avvicina al nostro tavolo e ci chiede gentilmente “allora cosa prendono?” un po’ sorpresi chiediamo “ehm…..può dirci cosa c’è?” Il menù è semplice e genuino: antipasto di affettati misti e formaggi, gnocchi di zucca con burro fuso, frico, musetto, o frittata; contorni di verdura fresca e bollita, crauti, fagioli. Prendiamo un antipasto per due, un primo, un secondo e un contorno per due. Tutto buonissimo!
Poi ci viene voglia di provare anche la frittata e così la ordiniamo. Aspettiamo un po’ ma siamo avvisati e non ci dispiace dover aspettare, vogliamo goderci questa atmosfera. In questo luogo il tempo scorre calmo ed è piacevole non dover andare di corsa, ma lasciarsi trasportare solo dal gusto del cibo, sorseggiando un po’ di vino, l’attesa è pienamente ripagata da una frittata squisita.
Per concludere, non possiamo non provare un dolce della casa e il caffè. Ci vengono offerti dei crostoli buonissimi, e detto dalla sottoscritta a cui non piacciono molto, e l’immancabile ammazza caffè! Il conto ci sorprende un po’ ma tutto sommato……merita.
Il conto è stato di circa 28 € a testa bevande incluse, non proprio un prezzo da osteria comunemente intesa, ma comunque meritati.









Ritorno a casa.


2 Comments
clibi
Ho avuto la possibilità di cenare spesso in quella zona, forse i locali sono molto semplici nell’arredamento a volte anche troppo, ma la cucina è stupenda 🙂
ilcontoperfavore
A noi è piaciuto anche l’arredamento