Pizzeria Trattoria Da Checco

Venerdì pesce e sabato…….pizza!
Quindi, partendo da questo presupposto sabato siamo andati per voi alla ricerca di una pizzeria in città.
Ci siamo ricordati di un locale, che dopo una breve parentesi come ristorante vegano, ha riaperto da qualche mese ed è tornato alle origini: Pizzeria Trattoria da Checco in via Marsala a Udine. Dall’esterno il locale si presenta … diciamo … in modo semplice, con un’insegna lampeggiante con scritto “Aperto” . Ci aspettavamo un locale rustico, tendente al casalingo e le nostre ipotesi non sono state smentite. L’ambiente è semplice, forse un po’ troppo. L’accoglienza che ci viene riservata è cortese. Il locale non è cambiato dall’ultima volta in cui ci eravamo stati, prima che diventasse vegano. Passata la prima porta accedi a un secondo ingresso e da questo entri nel locale. Ci si presenta di fronte il bancone e alcuni tavoli da cui puoi vedere il pizzaiolo all’opera e l’ingresso a una saletta che dà visione della cucina. Noi scegliamo la saletta attigua, ci accomodiamo e mentre diamo un’occhiata al locale ci viene portato il menù. Scopriamo che non è solo pizzeria ma anche ristorante; questa volta però siamo dell’idea di mangiare una pizza e quindi non ci facciamo tentare dal resto. La scelta delle pizze è abbastanza ampia e c’è la possibilità di scegliere la normale e la maxi (poi capiremo cosa si intende per normale). Ordiniamo da bere una birra piccola e una media e scegliamo le nostre pizze: Mr. Conto ne prende una con salsiccia e scamorza, mentre io ne scelgo una col salamino formato normale, un po’ intimoriti dalla dicitura maxi. Quando arriva la pizza….scatta la sorpresa perché è del  tipo alta e piccola, un po’ tipo focaccia per capirci.
A questo punto partono le nostre ipotesi per capire come viene realizzata; molto probabilmente la pasta viene disposta in una teglia rotonda dal bordo alto e poi inserita nel forno dopo essere stata guarnita. La cosa rimane un mistero perché dalla saletta non si riesce a vedere la postazione di lavoro del pizzaiolo. Non è il nostro tipo preferito di pizza, però dobbiamo dire che ci è piaciuta: diversa dal solito. Certo ne avremmo mangiata un’altra ma questo diciamo è una nostra peculiarità.
Per concludere Miss Conto prende un caffè.
Il conto è stato di 18 euro in due con caffè offerto, tutto sommato onesto. Noi un’altra possibilità gliela daremo e proveremo la pizza maxi o magari i piatti del menù trattoria, chissà.

Cosa ci ha maggiormente colpito?
la cortesia
la pizza diversa dal solito

Cosa meno?
l’esterno e l’interno del locale, entrambi sono da valorizzare meglio.

 La nostra valutazione complessiva su un massimo di 4 nastri:
MetaVotoMetaVoto

 

Salsiccia
Salsiccia
Salamino
Salamino

 

 

 

 

 

 

PIZZERIA TRATTORIA DA CHECCO
92, V. Marsala – 33100 Udine (UD)
tel. 331 9737530

Orari

 

 

Informazioni su Il Conto per Favore 35 Articoli
Cristian&Erika 📍FVG Risto Food Bloggers del territorio e oltre. Le nostre esperienze gastronomiche sul blog e sui profili social FB, IG e TW.

Commenta per primo

Veni, vidi, dici :-)