Della serie…#fUDexperience a domicilio trasmettiamo la terza puntata dal titolo “Bao Bao…Meravigliao”.

Lavati bene le mani, allaccia il tovagliolo e sfodera la forchetta, una nuova foodexperience ti aspetta. Mettiti comodo, anche sul divano se vuoi, che la nuova foodexperience del Conto per Favore arriva direttamente a casa tua 😉.

In questa nuova puntata vogliamo assaggiare qualcosa di nuovo per noi. Se è vero che non si può ancora viaggiare fisicamente, si possono,altresì, fare dei viaggi con il gusto e con la fantasia esplorando i sapori del mondo direttamente dal piatto di casa. Certo è diverso, tuttavia, come canta il mitico Battiato, ‘bisogna pur passare il tempo/Bisogna pur che il corpo esulti’ 😉.

E noi, in questo tempo di zona rossa, ci aggiungiamo il palato esulti.

L’ultima volta siamo andati in Argentina, questa volta ci lanciamo in un altro viaggio oltre Oceano e, grazie a Maracaiba, voliamo in Cina!

Il Maracaiba è un locale geolocalizzato…ehi aspetta un momento…ovunque sul territorio della regione FVG.

È un nuovissimo format di ristorazione nato in Friuli che punta tutto sul delivery.

Ci sono i food truck che si muovono sul territorio per l’asporto e la simpatica flotta di fiat 500 per le consegne a domicilio.

Se sei anche tu di Udine forse le avrai incrociate qualche volta per le vie della città.

Decidiamo di ordinare on line dal loro sito: la loro offerta spazia tra Maki, Poke e Bao.

La prima cosa che facciamo è scaricare il menu dal sito www.maracaiba.it per studiarcelo con calma; poi, in pochi semplici passi, effettuiamo l’ordine on line.

Accompagnati da un pochino di indecisione, dettata dal voler provare tutto, alla fine optiamo per i Bao.

La scelta è ampia e ce ne è per tutti i gusti. Noi scegliamo un Bao Malibù, un Bao Kiribati, un Pahoa Vegan e un Santa Barbara Phila. E…dulcis in fundo un Bao Sacher e uno Crema e Fragole.

Alle 13.15, orario da noi indicato per la consegna, la Maracaiba car si ferma davanti al cancello di casa. Che emozione! Anche il nostro bau 🐕 scodinzola e abbaia alla bao box e saltella intorno a Kris che è andato a ritirarla.

Siamo curiosi di vedere dal vivo e di assaggiarli questi Bao. Tutto è perfettamente confezionato in contenitori compostabili, e lo apprezziamo.

Ad accompagnarci, in sottofondo, la playlist di Spotify del Conto per Favore sta trasmettendo…Una canzone a tema Bao di Toby Chu 😉.

“Sono bellissimi” esclamo con gli occhi a forma di cuore.

Forse ti starai chiedendo ‘che cos’è un bao?’ Il bao è un panino cotto al vapore che nasce ‘dalla Cina con furore’ 😉. Sono delle soffici, delicate, deliziose nuvolette ripiegate che accolgono una farcitura che può essere dolce o salata.

Tavolo Maracaiba
Servizio

Il mio bao vegan è composto da un bao di farina di grano saraceno e ripieno con piccoli dadini di morbido tofu, pomodoro, lattuga, una delicata maionese ai lamponi e un crumble di cipolla croccante. Ogni morso, credimi, è un tripudio di bontà. Il bao Santa Barbara, invece, è fatto con farina di mais, filetto di salmone alla griglia, alghe wakame, philadelphia e maionese speziata alle erbe aromatiche.

Bao
Bao

Non avevo mai assaggiato le alghe wakame prima e sono una incredibile scoperta. Il gusto affumicato del salmone si sposa in modo delizioso con la maionese e il risultato è un bao celestiale. Non riesco a fare a meno di esclamare: “Santa Barbara che delizia!”

Chiedo a Kris: “ma come abbiamo fatto a vivere fin’ora senza conoscere i bao?”

Test Maracaiba
Test bontà

Gli propongo di assaggiare il mio bao vegan. E qui gioco d’astuzia perchè lui ha una specie di allergia a tutto ciò che contiene la parola Vegan…e per fortuna declina la mia offerta. È tutto per me.

Io, al contrario, accetto molto volentieri la sua di offerta e do un bel morso al suo bao Kiribati. Wow. Anche i suoi sono squisiti. Sceglie sembre bene, il ragazzo. Il Kiribati è di farina di mais con all’interno mazzancolle in tempera, filetto si salmone, verdura e maionese ai lamponi. Un mix di croccantezza e delicatezza unito da una delicata maionese ai lamponi. Il Malibù, invece, è di grano saraceno ripieno di polpa di granchio, verdura, maionese e mix si semi di sesamo.
“Dimmi, che ne pensi dei tuoi bao?”

Bao
Bao

“Sono superlativi. Entrambi i Bao hanno superato le mie aspettative e, ti dirò, non vedo l’ora di provarne altri. In effetti sono proprio deliziosi.”

Nel mentre, io sto già studiando il menu per il prossimo ordine 😉.

Prossimo ordine Maracaiba
Prossimo ordine Maracaiba

I bao dolci sono un’altra incredibile scoperta. L’impasto del bao è preparato con il cacao e il ripieno da me scelto è fatto di crema e fragole candite Maracaiba: la crema è divina e le fragoline ancora di più! Propongo di fare una versione XXL di questo dolce. Kris ha scelto il Bao Sacher.

Bao
Bao dolci

“Com’è?” chiedo leggendo la risposta sul suo viso.

“Quando sento la parola Sacher mi illumino, perchè amo la Sacher Torte. Devo dire che, sebbene questo bao non mi ricorda strettamente una sacher, mi è piaciuto molto. La marmellata di albicocche ha una punta di asprezza al punto giusto, come piace a me e bilancia la dolcezza del bao.”

Bao
Bao dolci

E anche questa puntata cinese volge al termine, lasciandoci una grande soddisfazione. Grazie a Maracaiba che ci ha permesso di gustare e di scoprire questa, per noi nuova, pietanza comodamente a casa.

A quanto ammonta il Conto per Favore in questa nuova f_UD_experience?

A 28,80 € ben spesi se si pensa alla bontà e alla foodexperience dal sapore indimenticabile.

P.S. crediamo di aver capito perchè si chiamano Bao! Perchè sono così squisiti che dall’estasi potresti iniziare ad ululare 😉 Baooooooooo. Io l’ho fatto.

Ti è piaciuto l’articolo? Faccelo sapere! Saremo felici di leggere un tuo commento in fondo alla pagina.

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre storie di cibo e/o iniziative, iscriviti alla newsletter.

[jetpack_subscription_form subscribe_placeholder=”Inserisci il tuo indirizzo e-mail” show_subscribers_total=”false” button_on_newline=”true” custom_font_size=”16px” custom_border_radius=”0″ custom_border_weight=”1″ custom_padding=”15″ custom_spacing=”10″ submit_button_classes=”has-text-color has-very-light-gray-color has-background has-vivid-red-background-color” email_field_classes=”” show_only_email_and_button=”true”]

Ritorno a casa.