Felicità è… un bicchiere di vino con due panini.

Lo cantavano anche Albano e Romina…
“Felicità un bicchiere di vino con un panino, la felicità/
è lasciarmi un morsetto del tuo paninetto, la felicità.
È cantare a due voci, quanto mi piace / la felicità, felicità.”

Ok, queste ultime due strofe sono lievemente modificate, lo ammetto 😉.
Vuoi sapere per quale motivo?
Perchè vogliamo raccontarti la nuova fUDexperience dedicata alle esperienze enogastronomiche a domicilio a Udine.

Casa Praforte
Casa Praforte

Allaccia il tovagliolo, e molto bene perchè qui serve, lavati le mani 😉… e accomodati a casa con noi, aggiungiamo un posto a tavola per questo viaggio nel mondo dei sapori Made in Udine, Taste U.S.A..

Casa Praforte è una birreria geolocalizzata in via Gemona, 52 a Udine, in pieno centro città.

Tutto ebbe inizio qualche giorno fa, quando il @nobileincucina ha visto la foto del loro nuovo panino con l’Astice postata sul feed del profilo di Casa Praforte. E da lì è stato tutto un crescendo di “quanto vorrei assaggiarlo… quanto deve essere buono…come sarei felice se…” etc.

Bisogna riconoscere che è un panino molto, ma molto fotogienico e fa partire una salivazione istantanea. Come tutti i panini Praforte. Così abbiamo deciso di goderci questa fUDexperience a domicilio.

Abbiamo fatto la nostra ordinazione tramite messaggio diretto sul profilo Instagram (ma puoi ordinarlo anche su FB o tramite la piattaforma @Foodracers), scegliendo i nostri panini dal menu presente nelle stories in evidenza.

Circa due ore dopo aver inviato l’ordine, ci siamo recati “di persona pirsonalmente” come direbbe il buon Catarella, in via Gemona per ritirare i nostri sandwich. Chiesto e saldato Il conto per favore 😉, abbiamo ritirato le nostre box a portar via. Si tratta di simpatiche e comode box in cartone dove i sandwich sono perfettamente sistemati con il loro contorno e le salsine di accompagnamento.

Felici come due bimbi siamo rientrati a casa per gustarcelo senza ritegno 😉.

Casa Praforte
Casa Praforte

Kris ha ordinato l’ormai famoso e desiderato LobsterRoll e io, invece, ho optato per un mitico Pulled Pork. Vicino, per non farli sentire troppo soli, ci abbiamo abbinato degli anelli di cipolla, gli anelli che piacciono tanto a noi: grandi e croccanti anelli di cipolla rossa. Più che anelli, quasi dei braccialetti 😁.

LobsterRoll
LobsterRoll

Il LobsterRoll è un panino composto da un pane artigianale dolce e morbido (il Bun per intenderci) farcito con l’astice. E per farcito intendiamo abbondante e ricco. Il tutto è condito con una salsa al burro, la mitica coleslaw, ossia la tipica insalata di cavolo cappuccio crudo diffusa negli States, limone e erba cipollina.

L’effetto che produce è quello di creare dipendenza. La carne delicata e gustosa dell’astice si abbina perfettamente al pane morbido del bun; il contrasto tra la dolcezza della polpa e l’asprezza del limone risveglia i sensi. La sapidità delle salsine rende melodia ogni singolo morso. Albano e Romina docet.

Pulled Pork
Pulled Pork

Il Pulled Pork sandwich di Casa Praforte è davvero (Pra)forte! È preparato con la spalla di maiale sfilacciata (il pulled pork appunto), a cui viene aggiunta la coleslaw e la salsina bbq: credimi, qualcosa di celestiale. Tu lo mordi, pardon io lo mordo😁, e percepisco le mitiche atmosfere del North Carolina (dove questo piatto nacque nel lontano XIX secolo), il profumo dell’affumicatura e la melodia di James Taylor (James Taylor – Carolina in My Mind).

La carne è tenerissima, dal sentore leggermente affumicato e si scioglie in bocca.

Entrambi i panini sono accompagnati con abbondanti porzioni di patatine fritte alla paprika dolce.

Abbiamo abbinato i nostri panini con due calici di Aglianico, al posto della birra che ci sembrava un abbinamento troppo classico. Il bello di mangiare a casa è anche questo 😉, puoi sentirti libero di fare abbianamenti “strani”.

A quanto ammonta Il Conto per Favore da Praforte? 45,00 €.

E niente, la prossima volta tocca alle BBQ Ribs e alle Alette di pollo.

Ti è piaciuto l’articolo? Faccelo sapere! Saremo felici di leggere un tuo commento in fondo alla pagina.

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre storie di cibo e/o iniziative, iscriviti alla newsletter.

[jetpack_subscription_form subscribe_placeholder=”Indirizzo e-mail” show_subscribers_total=”false” button_on_newline=”true” submit_button_text=”Iscriviti” custom_background_emailfield_color=”undefined” custom_background_button_color=”undefined” custom_text_button_color=”undefined” custom_font_size=”16″ custom_border_radius=”0″ custom_border_weight=”1″ custom_border_color=”undefined” custom_padding=”15″ custom_spacing=”10″ submit_button_classes=”has-text-color has-very-light-gray-color has-background has-vivid-red-background-color” email_field_classes=”” show_only_email_and_button=”true” ]

Ritorno a casa.