Della serie…FUDexperience a domicilio, va ora in onda la quarta puntata dal titolo “Frico Burger: che Cibo Gourmet” a Udine.

Lavati bene le mani, allaccia il tovagliolo e sfodera la forchetta, una nuova foodexperience ti aspetta.
Siediti comodo a tavola, la nuova foodexperience arriva direttamente a casa tua 😉.

Dopo aver viaggiato col gusto tra due continenti, questa volta decidiamo di ritornare a casa base, come direbbero nel baseball.

E il riferimento allo sport americano per eccellenza è d’obbligo per questa nuova foodexperience. Si tratta, infatti, dell’incontro di due culture enogastronomiche a noi molto care: il Friuli e gli States.

Forse ti starai chiedendo “come è possibile”? Prosegui nella puntata e te lo spieghiamo, o meglio impiattiamo, subito grazie a Cibo Gourmet. E già il nome indica assai.

Il Cibo Gourmet è geolocalizzato in Via B. Croce, 17

in uno dei passaggi di Udine denominato la via degli Artisti, che unisce via Benedetto Croce a via Aquileia.

Cibo Gourmet è un locale che coniuga, in un’unica realtà, il concetto di gastronomia, con lo Street Food, il banqueting e il servizio di chef a domicilio; fonde il meglio della tradizione friulana e italiana nello Street Food, che viene rivisitato e presentato nella formula di asporto e delivery.

L’offerta presente sul sito www.cibogourmet.it spazia dal menu tradizionale a quello gourmet; dai panini classici ai…Frico Burger!

Una volta intercettato il Frico Burger il nostro cervello rettiliano emette subito un comando: provare! Provare! Provare!

E chi siamo noi per contraddirlo? E quindi in pochi, semplici click con questa modalità facile e comoda che ormai ci appartiene, effettuiamo il nostro ordine per il servizio a domicilio.

Che cos’è esattamente un Frico Burger?

É una meraviglia composta dal frico, piatto tipico della nostra regione, il Friuli Venezia Giulia, e da un bun, il panino dolce e morbido statunitense; al posto del classico hamburger di carne ci sono 180 gr. di pura bontà chiamato frico. Cioè rendiamo l’idea? Due assolute squisitezze a portata di un sol boccone.

Io scelgo un Frico Veg Burger e Kris opta per un Frico Hot Onion Burger. Scegliamo le versioni TOP Menu cioè completo con birra DiMont e patatine e Full Menu con birra Fohrenburger con patatine.

Secondo te chi ha scelto il Top e chi il Full?

Mi sa che la risposta è troppo semplice 😁.

Puntuale alle 20 la box, contenuta in un’apposita borsa termica, ci viene recapitata da un ragazzo molto gentile al quale paghiamo Il Conto ;-).

I panini sono ancora caldi, pronti solo per essere gustati.

Due deliziosi, soffici panini dorati, ricoperti da semini di sesamo, appaiono davanti ai nostri occhi famelici e sembrano dire: mangiami.

Cibo Gourmet
Cibo Gourmet

Il mio panino è composto da frico 180gr, verdure grigliate, pomodoro e lattuga. Al solo sguardo la salivazione prende ad attivarsi; al primo morso le papille partono con un sonoro applauso. Il pane e il frico sono morbidissimi e formano una sinfonia unica; le verdure, tra cui le zucchine, le melanzane i peperoni, infondono quel giusto sapore di grigliato e rendono il panino umido senza bisogno di salsine extra.

Frico Veg Burger
Frico Veg Burger

Il panino di Kris, invece, è formato da 180 gr. di frico, crema di peperoncino habanero chocolate, cipolla stufata, pomodoro e lattuga. E capisco subito perchè si chiama Hot Burger. Ad un certo punto alzo lo sguardo dal mio panino e vedo Kris sventolarsi la bocca con la mano e tuffarsi verso una fresca sorsata di birra.

Frico Hot Onion Burger
Frico Hot Onion Burger

“Tutto bene?” gli chiedo.

“Sì, è squisito! La cipolla è molto gustosa e la salsa piccante…beh, diciamo che è persistente.”

Se dice così vuol dire che è piccante il giusto. Allarme rientrato. Per fortuna che, per accompagnare il tutto, abbiamo scelto due belle birrette fresche.

Le patatine fritte a fiammifero, che accompagnano i due burger, sono croccanti e golose. Hanno solo un piccolo difetto…come dei veri fiammiferi si bruciano troppo in fretta. 😉
E con le ultime patatine partono i nostri titoli di coda di questa superba, interculturale e gustosa foodexperience.

Quello che ci è piaciuto del Cibo Gourmet? Che oltre alle proposte fatte con prodotti assolutamente locali e artigianali ci sono piatti frutto della tradizione e anche della ricerca per offrire piatti raffinati con materie di qualità. E pertanto, come nei più grandi Colossal, il finale ci fa già intuire che ci sarà il sequel Cibo Gourmet parte II 😁 To be continued…

A quanto ammonta il Conto per Favore in questa nuova fUDexperience? A 26,00 €.

Ti è piaciuto l’articolo? Faccelo sapere! Saremo felici di leggere un tuo commento in fondo alla pagina.

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre storie di cibo e/o iniziative, iscriviti alla newsletter.

[jetpack_subscription_form subscribe_placeholder=”Inserisci il tuo indirizzo e-mail” show_subscribers_total=”false” button_on_newline=”true” custom_font_size=”16px” custom_border_radius=”0″ custom_border_weight=”1″ custom_padding=”15″ custom_spacing=”10″ submit_button_classes=”has-text-color has-very-light-gray-color has-background has-vivid-red-background-color” email_field_classes=”” show_only_email_and_button=”true”]

Torna alla home.