Della serie…FUDexperience a domicilio, va ora in onda la quarta puntata dal titolo “Frico Burger: che Cibo Gourmet” a Udine.
Lavati bene le mani, allaccia il tovagliolo e sfodera la forchetta, una nuova foodexperience ti aspetta.
Siediti comodo a tavola, la nuova foodexperience arriva direttamente a casa tua 😉.
Dopo aver viaggiato col gusto tra due continenti, questa volta decidiamo di ritornare a casa base, come direbbero nel baseball.
E il riferimento allo sport americano per eccellenza è d’obbligo per questa nuova foodexperience. Si tratta, infatti, dell’incontro di due culture enogastronomiche a noi molto care: il Friuli e gli States.
Forse ti starai chiedendo “come è possibile”? Prosegui nella puntata e te lo spieghiamo, o meglio impiattiamo, subito grazie a Cibo Gourmet. E già il nome indica assai.
Il Cibo Gourmet è geolocalizzato in Via B. Croce, 17
in uno dei passaggi di Udine denominato la via degli Artisti, che unisce via Benedetto Croce a via Aquileia.
Cibo Gourmet è un locale che coniuga, in un’unica realtà, il concetto di gastronomia, con lo Street Food, il banqueting e il servizio di chef a domicilio; fonde il meglio della tradizione friulana e italiana nello Street Food, che viene rivisitato e presentato nella formula di asporto e delivery.
L’offerta presente sul sito www.cibogourmet.it spazia dal menu tradizionale a quello gourmet; dai panini classici ai…Frico Burger!
Una volta intercettato il Frico Burger il nostro cervello rettiliano emette subito un comando: provare! Provare! Provare!
E chi siamo noi per contraddirlo? E quindi in pochi, semplici click con questa modalità facile e comoda che ormai ci appartiene, effettuiamo il nostro ordine per il servizio a domicilio.
Che cos’è esattamente un Frico Burger?
É una meraviglia composta dal frico, piatto tipico della nostra regione, il Friuli Venezia Giulia, e da un bun, il panino dolce e morbido statunitense; al posto del classico hamburger di carne ci sono 180 gr. di pura bontà chiamato frico. Cioè rendiamo l’idea? Due assolute squisitezze a portata di un sol boccone.
Io scelgo un Frico Veg Burger e Kris opta per un Frico Hot Onion Burger. Scegliamo le versioni TOP Menu cioè completo con birra DiMont e patatine e Full Menu con birra Fohrenburger con patatine.
Secondo te chi ha scelto il Top e chi il Full?
Mi sa che la risposta è troppo semplice 😁.
Puntuale alle 20 la box, contenuta in un’apposita borsa termica, ci viene recapitata da un ragazzo molto gentile al quale paghiamo Il Conto ;-).
I panini sono ancora caldi, pronti solo per essere gustati.
Due deliziosi, soffici panini dorati, ricoperti da semini di sesamo, appaiono davanti ai nostri occhi famelici e sembrano dire: mangiami.

Il mio panino è composto da frico 180gr, verdure grigliate, pomodoro e lattuga. Al solo sguardo la salivazione prende ad attivarsi; al primo morso le papille partono con un sonoro applauso. Il pane e il frico sono morbidissimi e formano una sinfonia unica; le verdure, tra cui le zucchine, le melanzane i peperoni, infondono quel giusto sapore di grigliato e rendono il panino umido senza bisogno di salsine extra.

Il panino di Kris, invece, è formato da 180 gr. di frico, crema di peperoncino habanero chocolate, cipolla stufata, pomodoro e lattuga. E capisco subito perchè si chiama Hot Burger. Ad un certo punto alzo lo sguardo dal mio panino e vedo Kris sventolarsi la bocca con la mano e tuffarsi verso una fresca sorsata di birra.

“Tutto bene?” gli chiedo.
“Sì, è squisito! La cipolla è molto gustosa e la salsa piccante…beh, diciamo che è persistente.”
Se dice così vuol dire che è piccante il giusto. Allarme rientrato. Per fortuna che, per accompagnare il tutto, abbiamo scelto due belle birrette fresche.
Le patatine fritte a fiammifero, che accompagnano i due burger, sono croccanti e golose. Hanno solo un piccolo difetto…come dei veri fiammiferi si bruciano troppo in fretta. 😉
E con le ultime patatine partono i nostri titoli di coda di questa superba, interculturale e gustosa foodexperience.
Quello che ci è piaciuto del Cibo Gourmet? Che oltre alle proposte fatte con prodotti assolutamente locali e artigianali ci sono piatti frutto della tradizione e anche della ricerca per offrire piatti raffinati con materie di qualità. E pertanto, come nei più grandi Colossal, il finale ci fa già intuire che ci sarà il sequel Cibo Gourmet parte II 😁 To be continued…
A quanto ammonta il Conto per Favore in questa nuova fUDexperience? A 26,00 €.
Ti è piaciuto l’articolo? Faccelo sapere! Saremo felici di leggere un tuo commento in fondo alla pagina.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre storie di cibo e/o iniziative, iscriviti alla newsletter.