Passeggiando per i bellissimi castelli friulani, in occasione di castelli aperti, abbiamo deciso di rendere ancora più fantastica la giornata programmando un pranzo diverso dal solito prenotando Alla Lanterna sul Cormor: un agriturismo che propone specialità genovesi.
La Lanterna sul Cormo è geolocalizzata in Via Cormor, 35, Mortegliano.
Appena entrati siamo stati avvolti da un profumo delizioso che ci ha subito stimolato l’appetito! 🙂 il locale è accogliente e curato, con un’atmosfera rilassata, quasi casalinga.
Il menù presenta una lista di piatti breve ma ben definita che ti fanno subito capire il tipo di cucina proposta e ti viene la tentazione di provare tutto!

Abbiamo iniziato con un Antipasto genovese: un tripudio di sapori con piccoli assagini di verdure pastellate, crocchetta di riso, formaggio fuso…e altre delizie.


Il pesto è stato il mio chiodo, o meglio, piatto fisso fin dall’inizio perché adoro il basilico! Il basilico, nella mia mente, significa estate, gioia pura. Quindi, quando sul menù ho letto Trofiette al pesto è stato subito amore a prima vista. Le attese sono state ampiamente soddisfatte.

Un profumo delizioso e inebriante ha annunciato l’arrivo del piatto: è stato come se una distesa di basilico fosse, per magia, apparso davanti a noi. Kris ha invece optato per dei Tagliolini con ragù di cinghiale e la sua espressione, mentre li degustava, era più loquace di mille parole e diceva: squisito!

Per secondo abbiamo ordinato del Coniglio con le olive e Spezzatino alla genovese. Nei piatti sono rimasti solo gli ossicini del coniglio e il nocciolo delle olive!


Il dolce? L’ho ordinato solo io, perché effettivamente le pietanze sono abbondanti e avremmo potuto fermarci lì, pienamente soddisfatti. Ma io da buona golosa quando ho sentito che c’era la Bavarese al caramello ho dovuto provarla.

La consistenza era perfetta e il caramello era equilibrato. Una meraviglia per il palato!
Siamo usciti felici e con la promessa di tornarci presto, per provare le altre specialità.
Che dire: la Lanterna sul Cormor….più che una lanterna, secondo noi, un faro che illumina i palati!
Ti è piaciuto l’articolo? Lasciaci un tuo commento in fondo alla pagina.
Se vai al locale fai sapere al gestore che hai letto la nostra food experience.