Una domenica Alla Lanterna sul Cormor

Passeggiando per i bellissimi castelli friulani, in occasione di castelli aperti, abbiamo deciso di rendere ancora più fantastica la giornata programmando un pranzo diverso dal solito prenotando ‘Alla Lanterna sul Cormor’: un agriturismo che propone specialità genovesi. Appena entrati siamo stati avvolti da un profumo delizioso che ci ha subito stimolato l’appetito! 🙂 il locale è accogliente e curato, con un’atmosfera rilassata, quasi casalinga.

Il menù presenta una lista di piatti breve ma ben definita che ti fanno subito capire il tipo di cucina proposta e ti viene la tentazione di provare tutto! Abbiamo iniziato con un antipasto genovese: un tripudio di sapori con piccoli assagini di verdure pastellate, crocchetta di riso, formaggio fuso…e altre delizie. Il pesto è stato il mio chiodo, o meglio, piatto fisso fin dall’inizio perché adoro il basilico! Il basilico, nella mia mente, significa estate, gioia pura. Quindi, quando sul menù ho letto ‘trofiette al pesto’ è stato subito amore a prima vista. Le attese sono state ampiamente soddisfatte.

Un profumo delizioso e inebriante ha annunciato l’arrivo del piatto: è  stato come se una distesa di basilico fosse, per magia, apparso davanti a noi. Kris ha invece optato per dei tagliolini con ragù di cinghiale e la sua espressione, mentre li degustava, era più loquace di mille parole e diceva: squisito! Per secondo abbiamo ordinato del coniglio con le olive e spezzatino alla genovese. Nei piatti sono rimasti solo gli ossicini del coniglio e il nocciolo delle olive!

Il dolce? L’ho ordinato solo io, perché effettivamente le pietanze sono abbondanti e avremmo potuto fermarci lì, pienamente soddisfatti. Ma io da buona golosa quando ho sentito che c’era la bavarese al caramello ho dovuto provarla. La consistenza era perfetta e il caramello era equilibrato. Una meraviglia per il palato!
Siamo usciti felici e con la promessa di tornarci presto, per provare le altre specialità.

Che dire: la lanterna sul Cormor….più che una lanterna, secondo noi, un faro che illumina i palati!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Plus:
piatti semplici ma gustosi
atmosfera rilassata e casalinga
conto più che onesto

Minus:
non funzionava il bancomat …ma è stato un inconveniente facilmente risolvibile

E tu ci sei mai stato? Facci sapere cosa hai assaggiato!

Affrettatevi, a fine mese chiude per il periodo estivo e fino a settembre non riapre. Noi ci siamo stati oggi in occasione della festa della mamma. Ne siamo usciti estremamente soddisfatti.

Abbiamo salutato la titolare con la promessa di tornare a settembre.

Chiusura estiva da giugno a settembre

Agriturismo Alla Lanterna sul Cormor
Via Cormor 35, 33050 Mortegliano
0432.760411
Orari:
Venerdì: 18:30 – 23:30
Sabato: 18:30 – 23:30
Domenica: 12:00 – 16:30 – 18:00 – 23:00

 

Informazioni su Il Conto per Favore 35 Articoli
Cristian&Erika 📍FVG Risto Food Bloggers del territorio e oltre. Le nostre esperienze gastronomiche sul blog e sui profili social FB, IG e TW.

Commenta per primo

Veni, vidi, dici :-)