fbpx
Udine

Verve Brace

New Bistrot Concept.

Amiamo fare nuove food experience e condividerle. Perciò oggi ti portiamo, virtualmente, in questo ristorante molto carino e dalla doppia anima: il giorno offre pranzi veloci e aperitivi, mentre la sera si “trasforma” proponendo un menù di carne alla brace.

Noi, come vedrai dalle foto, ci siamo andati di sera.

Dove si trova?

Come dicono quelli bravi 😁, è geolocalizzato in Piazza Patriarcato vicino a Porta Manin, una delle antiche e bellissime porte di accesso al centro storico di Udine.

Mise en place
Mise en place

Il menù che propongono è ricco di piatti e vorremmo provarli tutti ma, ahinoi, ciò non è possibile. Leggiamo affascinati e rapiti le descrizioni dei tagli e dei metodi di lavorazione della carne. Per fortuna ci viene in soccorso la ragazza che ci serve, molto gentile e preparata, e si rende disponibile a darci chiarimenti e suggerimenti per la scelta.

Ebbene sì, siamo talmente indecisi che ci affidiamo ai suoi preziosi consigli per gli antipasti. Tagliere misto di affettati e formaggi o polpette di agnello? Polpette o affettato? Dura la scelta. Ci consiglia di provare le polpette di agnello accompagnate da salsa Tzatziki.

Se solo potessimo farti arrivare il profumo delle polpette… dirti che erano deliziose non è abbastanza. Sappi che volevamo fare il bis ma, solo per pudore, non lo abbiamo fatto.

Proseguiamo ordinando: Jo’s Steak e Picanha.
La carne, servita su un vassoio di pietra riscaldata, ha subito catalizzato le nostre forchette.
Qualsiasi ulteriore descrizione possiamo cercare di dare, fidati, non renderebbe giustizia e perciò preferiamo dar spazio alle immagini.
Sei pronto a gustarti i piatti?

Eccoli

Polpette dia gnello, menta e cumino
Polpette di agnello, menta e cumino
Jo's Steak e Dry Ages e PicanhaJo's Steak e Dry Ages e Picanha
Jo’s Steak e Picanha

La carne è di tenera manzetta prussiana di un fornitore locale, praticamente a km 0.
Sia per la Jo’s Steak, la prima da destra, che per la Picanha la cottura è perfetta e l’aggiunta dei diversi tipi di sale ne esalta il sapore; per essere sicuri li abbiamo provati tutti.

Quello che ci è piaciuto di più? Quello nero.
Come ulteriore accompagnamento della carne ci vengono proposti un burro aromatizzato e una composta di cipolle: deliziose entrambe.

Il tutto è stato un’esplosione di sapori.
Per contorno abbiamo scelto carciofi brasati e sfoglie di patate della casa.

Potevamo accompagnare tutto questo ben di Dio solo con dell’acqua? Certo che no! 🙂 E allora abbiamo degustato alcuni calici di vino di produttori locali: Colle Villano, Carlo di Pradis, Butussi, Lis Neris, Borgo San Daniele e una bottiglia di acqua naturale Dolomia.

Al momento del dolce stavamo quasi per declinare, perchè già soddisfatti. Per curiosità abbiamo chiesto cosa ci proponeva e appena ho sentito la “parolina magica” zenzero (a onor del vero non ho, perché sono io la golosa tra i due) non ho potuto rinunciare a un Parfait allo zenzero. Alla parola zenzero io perdo completamente il controllo: mi sono anche chiesta se si può sviluppare una qualche forma di dipendenza dallo zenzero.

Parfait allo zenzero
Parfait allo zenzero

Sul Parfait mi sono letteralmente commossa e ho desiderato conoscere lo chef per ringraziarlo 👏.

Per concludere

Grappa alla camomilla della Distilleria Marzadro e a sorpresa è arrivato anche un assaggio di Tablet scozzese: deliziosi quadrattini di burro, per i quali sfacciatamente abbiamo chiesto il bis: una gioia assoluta per il palato di chi ama i dolci, ma quelli veri.

Tablet scozzese
Tablet scozzese

Quanto abbiamo speso? Il conto è stato di euro 90,00.

Ritorno a casa.


Ciao e ben arrivata/o sulla nostra pagina Non sai dove mangiare? Sei sulla pagina giusta. Eccoci qui pronti a condividere le nostre esperienze gastronomiche. Seguici e non te ne pentirai. La tavola ci aspetta. Siamo Cristian & Erika una coppia nella vita, con la passione per il buon cibo. Siamo geolocalizzati nel bellissimo Friuli Venezia Giulia. Ci piace la filosofia del “share and care” (condividere e prendersi cura dell’altro). Vorremmo diventare la tua fonte di informazione enogastronomica preferita e più affidabile. Se sei alla ricerca si consigli su dove mangiare leggi le nostre esperienze gastronomiche. Sul blog trovi spunti e “spuntini” ma anche vere e proprie scorpacciate di buon cibo.

Veni, vidi, dici :-)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: